Agriturismo Airone

Contattaci

Etruschi

I siti etruschi in Toscana sono numerosi. Nei dintorni di Marina di Grosseto vi consigliamo di visitare Vetulonia, il Lago dell’Accesa, Poggio Pelliccia e Roselle.

Vetulonia: importanti le tombe monumentali di Petrera e del Diavolino, ma anche gli “scavi di Città” ed i resti delle mura dell’ Arce .

Lago dell’Accesa: qui gli Etruschi avevano un vero e proprio villaggio, sorto in questa zona per la presenza di numerosi pozzi minerari da cui estraevano argento, oro, ed altri minerali preziosi. Oggi sono visibili le tombe e i resti delle abitazioni.

Il Tumolo di Poggio Pelliccia: si trova a pochi chilometri da Ribolla, in direzione Giuncarico. Vi sono i resti di una monumentale tomba etrusca. Probabilmente era appartenuta ad una famiglia aristocratica vetuloniese che aveva possedimenti in questa zona.

Reperti etruschi in Maremma

Roselle: il parco archeologico di Roselle è situato su un’altura, dove l’antica città è stata riportata alla luce. Il complesso era circondato da mura lunghe più di tre chilometri, con enormi blocchi di pietra. Sulla parte più alta della collina si trova l’anfiteatro, ai ciu piedi si trovano il foro, gli edifici pubblici e privati.
La strada lastricata di accesso alla città è visibile e percorribile, circondata da querce e olivi.

Museo archeologico e d’Arte della Maremma: è situato nel centro storico di Grosseto. Il percorso espositivo si dispone sui tre livelli dell’edificio ed è suddiviso in cinque sezioni, per un totale di quaranta sale espositive. Qui si trovano diversi reperti etruschi rinvenuti nel territorio maremmano.

VISITA ANCHE

www.alberese.info
Magliano in Toscana
Scansano
Roccatederighi
Castiglione della Pescaia
Talamone
Principina a Mare
Orbetello
Pitigliano
Capalbio
Manciano

Pin It on Pinterest

Share This